“The Elf on the Shelf” (l’Elfo sulla mensola) è la leggenda degli elfi che, dal giorno del Ringraziamento, che quest’anno cade il 25 Novembre, fino alla Vigilia di Natale, si nascondono nelle case dei bambini allo scopo di riferire a Babbo Natale tutte le azioni buone o cattive che essi compiono.
Essenziali per dar vita alla leggenda sono un piccolo elfo ed una porticina, questi possono essere creati o acquistati per l’occasione.
Per dar vita all’elfo e far in modo che la magia avvenga bisogna celebrare un piccolo rito con i piccoli: la sera prima del Ringraziamento, prima di andare a letto, si posizionano la porticina e l’elfo su una mensola e si attivano con una formula magica che ogni bimbo potrà inventare.
In casa deve esserci un elfo per ogni bambino e ogni elfo deve avere un nome.
Ogni giorno, l’elfo resta immobile e non si può toccarlo o giocare con lui.
Si anima la notte per tornare al Polo Nord attraverso la sua porta elfica.
Ogni mattina, prima che i bambini si sveglino, l’elfo torna nella casa e si nasconde in un posto nuovo assumendo una posa divertente.
Ma, essendo un giocherellone, muovendosi in casa il piccolo elfo combina tanti piccoli guai: così al loro risveglio i bambini potranno trovare le tracce dei pasticci dell’elfo o simpatici messaggi da decifrare.