Il 14 febbraio sta arrivando, ma…

Chi è San Valentino?

Vescovo e martire conosciuto al mondo come patrono degli innamorati, nacque a Terni nel 176, si convertì al cristianesimo e venne consacrato vescovo. Morì il 14 febbraio del 273 d.C.

Da dove ha origini questa festa?

Le leggende che riguardano San Valentino sono innumerevoli, e fra queste ce n’è una che racconta dell’amore fra il centurione Sabino e la nobile ragazza di Terni di nome Serapia.

Pur essendo reciprocamente innamorati erano separati dalla religione: lui era pagano, lei cristiana. La ragazza, disperata, si rivolse al vescovo Valentino per convincere Sabino ad avvicinarsi alla religione cristiana. Valentino riuscì a convincerlo e così i due si prepararono per le nozze. Purtroppo, Serapia si ammalò di tisi a poca distanza dal matrimonio e, prima di morire, chiese a Valentino di celebrare le nozze anticipatamente. Mentre i due giovani si promettevano amore eterno, Serapia morì e subito dopo, anche Sabino.

Perché c’è lo scambio di regali?

Se oggi a San Valentino milioni di coppie nel mondo si scambiano auguri, messaggi, fiori e regali è merito del poeta inglese Geoffrey Chaucer, nel cui circolo prese forma la tradizione dell’amor cortese.

Quali possono essere delle idee regalo per lui o per lei durante questa pandemia?

  • Una cena romantica in casa

La sorpresa di tornare a casa e trovare la tavola apparecchiata a tema batte la prenotazione in un ristorante di lusso! Si può ricreare un cielo stellato sul soffitto della stanza, accendere candele profumate e spargere petali di rose e cuori ovunque.

  • Cinema sul divano

Un’altra alternativa è quella di godersi una bella maratona di film romantici insieme noleggiando un proiettore e preparando una bella scorpacciata di pop corn, per sognare insieme e regalarsi una serata incredibilmente romantica.

  • Una lettera D’amore

Esternare i propri sentimenti scrivendo una lettera, come ai vecchi tempi, descrivendo i motivi per cui siamo innamorati, i progetti per il futuro e, perché no, rivivere qualche momento vissuto insieme.

  • Caccia al tesoro

Regalo speciale sì, ma ben nascosto! Realizzando una mappa che lui o lei dovranno seguire per arrivare al premio speciale. Durante il tragitto mettere qualche indizio, piccoli gadget o imprevisti, così da rendere il tutto più movimentato.

Per dare un tocco in più al vostro romantico San Valentino, potete affidarvi alle sfiziose composizioni firmate Wonderland.