Il mese più Magico dell’anno è iniziato e nelle nostre case non può mancare il soldatino ornamentale più famoso del Mondo: lo Schiaccianoci, un simpatico soldatino di legno che ha ispirato il Natale 2020 di Wonderland Eventi.
Ma chi è questo soldatino?
Lo Schiaccianoci è un soldato di legno di origine Tedesca, un giocattolo-utensile capace di frantumare tra i denti un guscio di noce e al contempo farci brillare gli occhi alla sola idea che questo porta il Natale nel senso più intimo e magico del termine.
Ci siamo innamorati di questo soldatino guardando le vetrine americane, i tanti film o il balletto musicato da Tchaikovsky, ignorando quanto le sue origini siano lontane.
La tradizione tedesca, poi divenuta quasi globale, di avere uno Schiaccianoci in casa a Natale, è propria di un’antica popolazione di una zona della Germania al confine con l’attuale Repubblica Ceca, che decise di ribellarsi alle continue pressioni delle truppe tedesche e alle tasse sempre più pesanti. Fu costruito quindi, un grande soldato di legno, che aveva la sola funzione di schiacciare le noci. Fu una protesta seria ma molto creativa, che diventò subito parte delle tradizioni natalizie, uno dei simboli tedeschi più importanti della storia.
La tradizione ha mutato lo schiaccianoci da simbolo di protesta a simbolo che rievoca tematiche immortali come l’amore, la bellezza, i sogni, i doni del Natale, la gentilezza, e l’importanza di conservare, anche quando si cresce, il bambino che c’è in ognuno di noi e il valore della diversità come ricchezza.