La visita agli altari della reposizione e le processioni dei crociferi aprono le celebrazioni in città
28 marzo 2024 | Noicattaro (BA)
Tra fuoco e riti della tradizione al via il 28 marzo, nel Giovedì Santo, i riti della Settimana Santa a Noicattaro. Un appuntamento tanto atteso nel borgo della provincia barese, che inaugura le iniziative sacre organizzate dalla Parrocchia Santa Maria della Pace di Noicattaro e dai Padri Agostiniani, con il supporto della Wonderland Eventi per la comunicazione e il patrocinio del Comune di Noicattaro.
Il falò del triduo pasquale e il corteo delle sette chiese
Come ogni anno, il Giovedì Santo si rinnova la tradizione della visita agli altari della reposizione nelle sette chiese della città, in cui vengono conservate le ostie consacrate. Fedeli e cittadini si riuniscono poi davanti al grande falò della Chiesa della Lama, che viene acceso alle 20 nel piazzale antistante l’edificio, per poi rimanere attivo per tutto il Triduo pasquale.
Alle 20.30 si muove poi la la processione dei ‘crociferi’, i fedeli con saio e volto coperto: portano per le strade della città la croce di Gesù fino agli altari allestiti nelle chiese, per poi fare ritorno alla Chiesa della Lama.
A questa processione si affianca il corteo cittadino guidato dal sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, con i componenti dell’amministrazione comunale, dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e da Don Vito, sacerdote della Parrocchia Santa Maria della Pace.
L’evento è ad accesso libero e senza prenotazione.
Per info: Whatsapp 3937295298 – Facebook Wonderland Eventi – Instagram Wonderland Eventi
Resta aggiornato su Eventi e Spettacoli iscrivendoti gratuitamente al canale Whatsapp
Vista la grande affluenza di pubblico, anche da altri comuni pugliesi, e i divieti di transito e sosta nelle strade interessate dai riti nojani, è stato previsto un piano viabilità dall’amministrazione comunale. Sono state quindi individuate cinque aree parcheggio aperte a tutti, ubicate in via Capurso, via Mazzini, via Desimini, via Amendola e in via Cadorna (area Ferrovie del Sud Est).
Clicca qui per visionare la mappa dei parcheggi.
La stesura del piano di sicurezza è stato affidato al geom. Giannico Campobasso.