Santa Lucia è una delle Sante Cristiane, vissute nel IV secolo, più amate e popolari al mondo, venerata sia dalla Chiesa cattolica sia dalla Chiesa ortodossa.
Di Lucia, nome che vuol dire luce, dal latino Lux, che in tarda epoca era destinato ai bambini nati all’alba, abbiamo non poche notizie, tramandate soprattutto dalla volontà popolare.
Il culto e la festa di Santa Lucia sono nati subito dopo la sua morte a Siracusa e si sono oggi estesi in tutto il mondo. In alcuni Paesi è lei che, al posto di Babbo Natale o di Gesù Bambino, porta i doni ai bimbi buoni!
Il culto di Santa Lucia a Noicàttaro è radicato da secoli, e, negli ultimi anni, soprattutto grazie alla volontà dell’arciprete Don Vito Campanelli, ha ripreso vita. Attorno alla Chiesa a lei dedicata, nelle stradine del centro storico, ogni anno il 13 dicembre si fa festa.
I festeggiamenti nojani dedicati alla Santa siracusana vanno dalle celebrazioni eucaristiche alle tradizioni popolari portate avanti da associazioni e parrocchie.
La sera del 13 dicembre il centro storico nojano si riempie di luci e profumi, la tradizione culinaria vuole infatti che in onore della Santa si preparino pettole dolci e salate e frittelle. Le associazioni del territorio sono inoltre dedite alla preparazione di vino caldo, cioccolata calda, zampine, pane e biscotti.
La tradizione nojana lega alla Santa anche i mercatini di Natale, le stradine del centro storico ospitano innumerevoli banchetti che espongono e vendono le creazioni a tema natalizio delle sapienti mani artigiane.
Da qualche anno ai festeggiamenti legati alla Santa si uniscono le attrazioni per i più piccoli. Anche quest’anno via Madre Chiesa ospiterà la casa di Babbo Natale e, nel centro storico cittadino, prenderanno vita numerosi spettacoli curati da Wonderland Eventi.