Processione della Naka e della Madonna Addolorata

7 aprile 2023 – Noicàttaro (BA)

Entrano nel vivo tra il Venerdì e il Sabato Santo i riti della Settimana santa nojana, con le processioni molto sentite dall’intera comunità di Noicàttaro. Dopo l’accensione del grande fuoco presso la Chiesa della Lama, la sera del giovedì santo 6 aprile, hanno inizio i tradizionali riti che accompagnano la celebrazione del Triduo pasquale. I riti annunciano un tempo di rinascita ma anche di speranza per un futuro possibile quando si è disponibili a camminare insieme.  L’intera comunità ecclesiale attraverso le Parrocchie con le rispettive aggregazioni e i Padri Agostiniani custodisce la titolarità della manifestazione senza escludere tutte le realtà civiche, sociali e culturali cittadine. Un nutrito programma inclusivo di proposte culturali affianca quello dei tradizionali riti. Il Comune di Noicàttaro con il suo patrocinio sostiene e supporta l’intera manifestazione. Quest’anno poi è stata richiesta la collaborazione dell’ufficio stampa di “Wonderland Eventi”, una realtà giovanile nojana, con il compito specifico di curare la comunicazione ufficiale attraverso i new social media networks.

La processione della naka e della madonna addolorata

Gesù nella culla

Nella serata della passione il venerdì santo 7 aprile  sono due le processioni tanto attese. La prima è quella della ‘Naka’ che inizia il suo mesto procedere alle ore 20,00. Un corteo di fedeli porta la culla, con il corpo di Gesù Cristo, in un percorso che si snoda dalla Chiesa della Lama alla Chiesa Madre, passando per corso Roma e piazza Umberto. Un rito di comunità: tutti uniti e raggiunti dal dolore di Cristo, in attesa della sua resurrezione per la salvezza dell’umanità. Evocativo è  il monito, in gergo nojano, ‘suozz’ che il capo squadra dei portatori rivolge come invito al camminare insieme nella giusta andatura; il richiamo esplicita la necessità di avere lo stesso passo e quindi afferma il senso del saper lavorare e collaborare assieme. Una partecipazione sentita non solo da chi è in strada a seguire a piedi la processione, ma anche da chi rimane in casa, anziani e ammalati, che pongono sui balconi e finestre i lumini rossi accesi per dare luce all’oscurità della notte.

La Madonna Addolorata in processione

A questa fa seguito una seconda processione tra il Venerdì e il Sabato Santo. Parliamo del corteo della Madonna Addolorata che, in piena notte, dalle ore 2.00, si muove dalla Chiesa Matrice nel buio e nel silenzio più totale, ripercorrendo il dolore di Maria alla ricerca del Figlio amato, il Messia crocifisso, che ritroverà solo nel tardo pomeriggio del sabato. L’immagine dell’Addolorata viene portata in processione, in un tragitto a forma di croce, toccando ben sei chiese del centro storico cittadino (Chiesa Madre, Chiesa del Carmine, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa dei Cappuccini, Chiesa Immacolata e la Chiesa della Lama) con la settima sosta in piazza ove sorgeva l’antica Chiesa del Soccorso, in un evento dalla forte carica drammatica e dalla intensa devozione. Ad accompagnare le due processioni sarà la musica bandistica, che attraverso le marce funebri mira a sottolineare il dolore della Passio Christi.

Il piano parcheggi e viabilità

Prosegue fino all’8 aprile, in occasione dei riti della Settimana santa nojana, il piano parcheggi e viabilità per assicurare la sicurezza dei partecipanti e l’ordine pubblico. Diverse strade sono infatti oggetto di apposita ordinanza di divieto di transito e di sosta. Per sopperire alla necessità di parcheggiare gli automezzi sono state individuate cinque apposite aree:

1. Parcheggio via Capurso (area ex circo)

2. Parcheggio via Mazzini (Parco comunale)

3. Parcheggio via Desimini (nei pressi di Piazza Rinascimento)

4. Parcheggio via Amendola (rotatoria palazzetto dello sport)

5. Parcheggio FSE

Il link di google maps per i parcheggi.

Inoltre è stata prevista l’inversione del senso di marcia di via Mazzini angolo via Macario. L’ordinanza sarà attiva il 6 e 7 aprile dalle 19 e l’8 aprile dalle 13. La stesura del piano di sicurezza è stato affidato al geom. Giannico Campobasso.

L’evento è ad accesso libero.
Per info: Whatsapp 3937295298 – Facebook Wonderland Eventi – Instagram Wonderland Eventi
Resta aggiornato su Eventi e Spettacoli iscrivendoti gratuitamente al canale Telegram.